Vancouver (Canada), città a misura d’uomo

VancouverLa maggiore città del Canada occidentale ogni anno è meta di 8,7 milioni di visitatori. Vancouver, però, è celebre in tutto il mondo soprattutto per il fatto di essere una sorta di città ideale, caratterizzata da una rilassata e tranquilla gioia di vivere, e orlata da fitte foreste e alte montagne incappucciate di neve.

VancouverSe la sua bellezza è senza dubbio innegabile, questa metropoli fatta di grattacieli di vetro offre ben più di quanto si possa cogliere a un primo sguardo.

Sebbene le statistiche internazionali spesso la collochino in cima all’elenco dei luoghi in cui si vive meglio, gli abitanti di Vancouver sono soliti minimizzare le qualità della loro città.

VancouverPer trovare la soluzione di questo enigma non bisogna fare futili confronti con altri centri urbani più antichi, più grandi e più densamente popolati, come Londra o Parigi, ma bisogna cercare di capire che cosa è che fa battere il cuore di questa peculiare metropoli. Fortunatamente, Vancouver si rivela un luogo magnifico per i viaggiatori che amano unire le attività all’aria aperta alla visita degli ambienti urbani.

Vancouver dallo Stanley ParkGodere delle vaste vedute offerte dallo Stanley Park, limitate soltanto dal cielo e dal mare, passeggiare tranquillamente fra vecchi pini Douglas, sciare sulle montagne affacciate sulla distesa urbana sottostante e andare in kayak lungo il frastagliato litorale, con i grattacieli che si specchiano nell’acqua sono attività che in genere chi vive in città può soltanto sognare; e per le persone che amano immergersi nella vita cittadina cercando di viverla in tutti i suoi aspetti, Vancouver è una vera delizia.

La Chinatown di VancouverDal quartiere commerciale di SoMa, popolato da studenti sempre attenti alle mode, alla ex comunità hippy di Kit, dagli yuppie che vivono nei loft di Yaletown ai caffè alternativi di Commercial Dr, dalle vie gay-friendly del West End alle caotiche strade di Chinatown, Vancouver è un guazzabuglio di zone che non aspettano altro che di essere esplorate, tutte agevolmente accessibili e perfette da visitare a piedi.

VancouverQuesta varietà è il principale punto di forza di Vancouver ed è la ragione per la quale alcuni visitatori continuano a tornare di anno in anno.

Se visitate Vancouver per la prima volta, godetevi i suoi panorami mozzafiato e le sue verdi foreste a ogni occasione possibile, ma non mancate di unirvi alla gente del posto e di avventurarvi al di fuori dei percorsi più prettamente turistici, perché è così che scoprirete che cosa rende questa bella metropoli tanto speciale.